In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del Sito (www.festivaldellelibrerie.it) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Ulteriori specifiche sul trattamento di tali dati sono fornite nelle informative relative ai singoli servizi.
Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web di Festival delle Librerie (es. compilazione form, iscrizione newsletter, partecipazione a eventi), accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo festivaldellelibrerie.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale festivaldellelibrerie.it.
L’informativa è resa soltanto per il sito del Festival delle Librerie e per i domini di terzo livello ad esso collegati ma non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link, dei cui contenuti e delle cui policy Innova Camera non risponde.
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “Titolare” del trattamento
Il “titolare” del trattamento dei dati è Innova Camera, Azienda Speciale C.C.I.A.A. di Roma per l’innovazione (già Asset Camera fino al 30 giugno 2016) che ha sede legale in Via de’ Burrò n.147 – 00186 Roma.
Responsabile del trattamento
Innova Camera potrà nominare quali “Responsabili esterni” del Trattamento alcuni soggetti incaricati esterni per operazioni di manutenzione e aggiornamento del Sito e, più in generale, per le attività finalizzate alla realizzazione del progetto Festival delle Librerie e progetti correlati.
L’elenco dei responsabili del trattamento è disponibile presso il Titolare.
Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Innova Camera e/o presso le sedi dei soggetti nominati Responsabili Esterni del Trattamento.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
Attraverso il Sito è possibile
inviare richieste e comunicazioni mediante gli indirizzi e i moduli di contatto ivi indicati. Il conferimento di tali dati è obbligatorio, necessario per rispondere alle richieste inviate nonché per ricontattare il mittente per ottenere precisazioni in ordine a quanto segnalato.
In particolare, i dati personali sono forniti dagli utenti allo scopo di fruire dei servizi del Sito.
In particolare, l’identificazione degli utenti avviene al momento:
- dell’invio di richieste di informazioni/assistenza e comunicazioni attraverso gli indirizzi e i moduli di contatto indicati sul Sito. In questo caso il Titolare tratterà i dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni;
- dell’invio dei dati per iscriversi alla newsletter;
- dell’eventuale invio dei dati per la partecipazione a un evento. Per la registrazione, il titolare può avvalersi di piattaforme esterne che verranno appositamente indicate nelle pagine dedicate. Si precisa che, nel caso di eventi online nei quali si volessero formulare delle domande al relatore, lo stesso potrebbe fornire risposta utilizzando il nome visualizzato in chat. Si invitano i partecipanti a non attivare la webcam durante gli interventi.
I dati personali forniti dagli utenti verranno comunicati a terzi nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per le finalità per le quali vengono resi (es. partecipazione a Festival delle Librerie, partecipazione ad eventi correlati organizzati con partner).
Il trattamento avverrà mediante strumenti analogici, informatici e telematici.
Nell’ambito finalità del trattamento, Innova Camera potrà comunicare i dati personali in suo possesso a dipendenti, collaboratori e/o partner co-organizzatori di eventi e soggetti terzi dei cui servizi si avvale per le finalità su esposte.
Per la registrazione agli eventi, il Titolare può avvalersi della piattaforma Eventbrite la cui informativa sulla privacy è disponibile all’indirizzo https://www.eventbrite.it/support/articles/it/Troubleshooting/informativa-sulla-privacy-di-eventbrite?lg=it.
I dati forniti dall’Utente per l’erogazione dei servizi richiesti potranno essere utilizzati in futuro dal Titolare per informare gli interessati circa analoghe iniziative rientranti nell’ambito delle finalità istituzionali di Innova Camera e per svolgere analisi sul grado di soddisfazione degli utenti relativamente ai servizi resi.
Finalità del trattamento e base giuridica
I trattamenti di dati personali sono effettuati dal Titolare del trattamento per le seguenti finalità:
- riscontrare le richieste di informazioni e di assistenza dell’utente. Il trattamento è funzionale ad adempiere a una richiesta dell’utente e si basa sull’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali. Previo espresso consenso, l’utente potrà ricevere comunicazioni da parte del Titolare per restare aggiornato sulle novità del Festival delle Librerie
- assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti. In questo caso, il trattamento dei dati si basa sul legittimo interesse del Titolare;
- inviare la newsletter. Il trattamento si basa sul consenso dell’interessato;
- inviare comunicazioni aventi ad oggetto la manifestazione Festival delle Librerie e attività che si svolgono nell’ambito della stessa. Il trattamento si basa sul consenso dell’interessato;
- Consentire la partecipazione a iniziative (es. eventi, webinar, etc) mediante la compilazione di form di registrazione, ove necessario. Il titolare potrà inviare utili informazioni sull’evento in oggetto nonché contattare successivamente il partecipante per l’invio di materiale. I dati raccolti potranno essere utilizzati in futuro dal Titolare per informarla circa altre analoghe iniziative e restare sempre aggiornato sugli eventi. Il trattamento si basa sul consenso dell’interessato. Il Titolare potrà altresì ricontattarla per richiederle di esprimere un giudizio sul grado di soddisfazione del servizio fruito. Il trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare.
- Previo consenso dell’interessato, Innova Camera potrà trasmettere al soggetto co-organizzatore dell’evento i dati inseriti in sede di iscrizione, qualora prevista, al fine dell’invio di comunicazioni commerciali. Tale informazione verrà fornita di volta in volta direttamente sulla pagina di iscrizione all’evento.
Conservazione dei dati
Il Titolare adotta le seguenti politiche in materia di conservazione dei dati degli utenti del Sito:
- i dati forniti nei form di contatto o nelle mail inviate agli indirizzi pubblicati sul Sito verranno conservati unicamente per il tempo necessario a rispondere alle richieste pervenute e comunque per un tempo non superiore a 12 mesi. Nei soli casi in cui l’utente desideri restare aggiornato sul Festival delle Librerie e i suoi eventi correlati, il suo nome e i suoi recapiti potranno essere conservati fino a quando non revochi il consenso;
- i dati forniti per la ricezione della newsletter verranno trattati fino a quando l’interessato non revochi il consenso;
- i dati forniti per la ricezione di comunicazioni commerciali saranno trattati fino a revoca del consenso;
- i dati personali inseriti nei moduli di iscrizione ad iniziative verranno utilizzati per le finalità sopra indicate e conservati fino a richiesta di cancellazione degli interessati.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati attraverso i form presenti sul Sito per la richiesta di specifici servizi (tra i quali, a titolo esemplificativo, l’iscrizione alla newsletter, l’iscrizione ad eventi o la richiesta di informazioni) è sempre facoltativo; tuttavia, in caso di mancato conferimento dei dati potrebbe essere impossibile per l’utente ottenere risposte alle proprie richieste o fruire di servizi. Qualora il trattamento si basi sul consenso, lo stesso potrà sempre essere revocato.
Modalità di trattamento
I dati personali sono trattati in modo automatico solo per il tempo strettamente necessario allo scopo per il quale sono raccolti. Per prevenire la perdita di dati, l’abuso o l’uso incorretto e l’accesso non autorizzato sono state adottate specifiche misure di sicurezza.
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del RGPD).
Le richieste possono essere indirizzate a privacy@innovacamera.it
Innova Camera ha nominato un Responsabile della protezione dei dati che può essere contattato all’indirizzo rpd@innovacamera.it.
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali quale autorità di controllo secondo le procedure previste.
Modifiche all’informativa
La presente informativa è valida dal 17 maggio 2022 ed è soggetta ad aggiornamenti; gli Utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.